Primo Light Vegetariano

 

 

Ingredienti:

  • 2 tazzine di riso
  • 2 Topinambur di media grandezza
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • una grattata di Zenzero
  • 50 gr di scamorza
 
 
Torna al menu del mese
 

 

Per prima cosa mettere a cuocere il riso integrale. Mettendolo a freddo nell’acqua salata e lasciandolo bollire per 50 minuti dall’ebollizione. Pulire i topinambur con un coltello affilato, semplicemente grattando le parti più dure e sporche della buccia. Poi metterli in acqua e limone, asciugarli, avvolgerli nella pellicola adatta per la cottura in microonde (attenzione non è quella per la conservazione degli alimenti!) e mettere in microonde per 7-8 minuti alla massima potenza (il tempo dipende dalla  grandezza dei topinambur).
Per regolarvi controllate la cotture infilzandoli con una forchetta, se entrerà facilmente sono pronti. Ricordate che poi dovranno essere ripassati con il riso, quindi non vanno stracotti.

 

Tagliare il topinambur a tocchetti non troppo piccoli. Quando il riso è cotto, scolarlo conservando un po’ d’acqua di cottura, mettere a scaldare l’olio (potete scegliere anche di fare un soffritto di aglio o cipolla), saltare il topinambur con un pizzico di sale a fuoco vivace e aggiungere il riso. Mischiare per far insaporire.

 

In ultimo aggiungere la scamorza a listarelle e mantecare con l’acqua di cottura del riso. Impiattare e grattare lo zenzero sopra.